di Stefano Novelli
Ancora dentro l’emergenza Coronavirus, il paese inizia però finalmente a intravedere la fase II. Quella in cui le attività produttive dell’Italia ripartiranno, progressivamente.
Già in queste settimane in cui ancora il lockdown è attivo, gli uffici si stanno riorganizzando.
Da una parte c’è una speranza percepita diffusamente di ripartire. Dall’altra, tuttavia, la preoccupazione per l’avvenire, sia economico che sociale, è diffusa.
Reperire le risorse per le aziende sarà una sfida decisiva per far fronte alla chiusura forzata in atto. Dovranno essere attente a monitorare gli strumenti di finanza agevolata a disposizione, e già stanno venendo pubblicati o riprogrammati da parte degli Enti finanziatori.
Le risorse ci sono, sono molteplici e di varia natura. Net 4 Partners ha messo in campo una squadra dedicata a individuare e sistematizzare le informazioni e le misure di finanza agevolata per tutti i soggetti che vorranno candidarsi a ottenerle.
Per conoscere il pacchetto di agevolazioni per l’emergenza Coronavirus, contattaci scrivendo a info@net4partners.it
La “task force” Covid 19 di Net 4 Partners
Net 4 Partners ha fatto della multidisciplinarietà una filosofia lavorativa che risponde all’esigenza di essere in grado di rispondere alla domanda dei clienti in modo rapido e flessibile. Mettendo insieme competenze e professionalità di natura economico – giuridica e tecnica, sotto la guida del Direttore Sonia Massobrio, siamo in grado ora di metterci a disposizione con una squadra dedicata, per dare tutto il supporto alle organizzazioni per la loro risposta alle misure agevolative disponibili in relazione all’emergenza da Coronavirus.
Le aziende saranno chiamate a una ripartenza che dovrà coniugare la necessità di dedicarsi al proprio core business, e al contempo l’opportunità di ricevere tutte le agevolazioni possibili che sono a disposizione.
Da qui, il nostro piano per supportare le imprese, occupandoci noi di trovare la misura giusta per l’azienda, di combinarla con altre, lasciando l’imprenditore tranquillo nella riorganizzazione produttiva del suo business.
La “task force” Covid 19 di Net 4 Partners, le misure di finanza agevolata
Net 4 Partners da anni implementa una B.U che si occupa di fornire tutto il supporto necessario per fruire delle agevolazioni di natura fiscale, correlate agli investimenti in ricerca e sviluppo e alla trasformazione digitale e innovativa delle imprese.
Questa B.U lavorerà accanto alle imprese per supportarle nella individuazione e ricezione delle misure di natura agevolativa fiscale e creditizia legate all’emergenza. La referente è Valentina Bonacci, professionista presente nel gruppo di Net 4 Partners fin dalle origini dell’attività dell’azienda.
La competenza sviluppata da questo team ha reso e rende possibili agevolazioni fiscali molto significative per le aziende clienti di Net 4 Partners.
La “task force” Covid 19 di Net 4 Partners, le misure di progettazione finanziata
Un altro aspetto di grande rilevanza negli strumenti a disposizione delle imprese per far fronte all’emergenza, è quello dei bandi. Stiamo assistendo alla pubblicazione da parte delle Regioni italiane di nuovi bandi specificamente dedicati all’emergenza da Coronavirus, come anche all’aggiornamento, alla proroga di bandi in corso.
Anche dall’Europa, aarrivano nuove call straordinarie per finanziare progettazioni avanzate di ricerca per sconfiggere il propagarsi del virus. Un’occasione per le aziende innovative di contribuire alla causa comune, diffondendo i progressi tecnologici sviluppati.
Il team di progettazione finanziata di Net 4 Partners, guidato da Maila Pietroni, monitora costantemente la pubblicazione di misure di questo tipo, mettendosi al servizio per assistere le organizzazioni alla partecipazione, gestione e rendicontazione futura delle relative agevolazioni, contando su referenze di elevate percentuali di successo.